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Connettività
La tecnologia FTTH (Fiber to the home) prevede l’uso della fibra ottica fino alla casa del cliente. Garantisce prestazioni elevate e massima affidabilità. La connessione è immune a interferenze e condizioni atmosferiche, offrendo velocità costante in ogni momento.
La tecnologia FTTC (Fibre to the Cabinet) prevede l'uso della fibra ottica fino all'armadio stradale (cabinet), e da lì si utilizza un collegamento in rame fino alla Sua abitazione. Più corta è la distanza tra il cabinet e la Sua abitazione, migliori saranno le prestazioni della connessione. La distanza maggiore può ridurre leggermente la velocità.
La connessione FTTC potrebbe risentire di interferenze causate da altri utenti collegati allo stesso armadio stradale.
La tecnologia FWA è la migliore soluzione di connettività laddove non disponibile la fibra ottica a casa. In questa soluzione la fibra ottica arriva fino alla stazione radio, e da lì il segnale viene trasmesso via segnale radio mobile fino alla Sua abitazione. Ideale per abitazioni non raggiunte dalla fibra ottica tradizionale o dove le connessioni via cavo sono meno performanti.
La tecnologia FWA offre alte velocità (fino a 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload con 4G e fino a 300 Mbps in download e 30 Mbps in upload 5G), ma può risentire di interferenze ambientali, strutturali o tecniche. Il posizionamento strategico dell'antenna garantisce le migliori prestazioni possibili per questo Iren utilizza installatori certificati.
La migrazione della linea è un processo che consente di cambiare operatore mantenendo la stessa tecnologia di connessione.
La migrazione è possibile solo se la tecnologia di "partenza" (ad esempio, FTTH o FTTC) è la stessa della tecnologia di "arrivo”, quindi è valida esclusivamente per le tecnologie FTTH (fibra ottica) e FTTC (fibra mista). Non è possibile richiedere la migrazione nel caso di connessione FWA (Fixed Wireless Access).
Inoltre, non in tutti i casi sarà possibile effettuare la migrazione: sarà il tuo venditore a verificare la possibilità di migrazione in fase di vendita, tenendo conto delle specifiche condizioni della tua linea.
Per procedere con la migrazione, se possibile, sarà necessario fornire il codice di migrazione che puoi trovare sulla fattura del tuo attuale gestore internet.
Nel caso in cui il tuo contratto sia stato gestito come una nuova attivazione e non come una migrazione, ricordati di disdire il contratto con il tuo precedente gestore. Per evitare di restare senza connessione, ti consigliamo di disdire dopo aver completato l’installazione con Iren.
Per concordare appuntamento con il tecnico per l’installazione, il processo sarà semplice e guidato.
Nel caso di FTTC/FTTH:
Riceverà un SMS contenente un link per fissare autonomamente l’appuntamento, selezionando la data disponibile più comoda per Lei. Le suggeriamo di prestare particolare attenzione a questo messaggio e di seguire immediatamente la procedura guidata per non dimenticarsi di quest’attività e per garantirsi un’attivazione tempestiva della connettività IREN
Qualora il suo gestore di telefonia mobile non consenta la ricezione di questa tipologia di messaggi (casi molto limitati) oppure se, semplicemente, non si ricorda di seguire questa procedura in autonomia, riceverà comunque una chiamata dalla società installatrice al numero che ha fornito in fase di finalizzazione del contratto e potrà concordare l’appuntamento con il tecnico specializzato nel giorno e nella fascia oraria che meglio si adattano alle Sue esigenze. Suggeriamo di rimuovere eventuali filtri anti-spam.
Verranno effettuati un massimo di cinque tentativi da numeri telefonici anche diversi tra loro, ma sempre in chiaro. Presti la massima attenzione a non perdere la chiamata del servizio di prenotazione appuntamento con il tecnico, in quanto non sarà possibile richiamare il numero dal quale ha ricevuto la chiamata.
Nel caso di FWA:
Verrà contattato dalla società installatrice nei 5-7 giorni successivi alla chiamata di Iren, in cui è stata confermata la tua volontà di procedere con il contratto. L'installatore la contatterà in orari e giorni diversi, per concordare l'appuntamento. Dovrà prestare attenzione ai numeri telefonici che non conosce.
Avrà la possibilità di richiamare il tecnico in caso di mancata risposta alla chiamata sul numero telefonico ricevente.
Il tecnico avrà bisogno di accedere alla Sua abitazione per installare il modem e per il primo collaudo. Potrebbe inoltre essere necessario accedere ai locali tecnici condominiali, pertanto si premuri di garantirne l’accesso.
Per agevolare l’intervento, bisogna assicurarsi di avere almeno due prese di corrente libere o una ciabatta vicino all’ingresso fibra o presa telefonica principale.
A seconda della tecnologia, l’installazione potrebbe durare da 1 a 2 ore circa.
Nel caso di tecnologia FWA, Il modem è composto da un'antenna esterna, installata su una parete, balcone o tetto, collegata tramite cavo Ethernet a un router Wi-Fi interno che consente la diffusione del segnale all’interno della sua abitazione. Potrebbe essere necessario praticare dei fori nei muri per collegare l'antenna esterna al modem interno, se la posizione dell'antenna lo richiede. Questo dipenderà dalla configurazione specifica della Sua abitazione, in particolare se l'antenna deve essere montata su una parete, balcone o tetto, e collegata esternamente tramite cavo Ethernet al router interno.
Il tecnico si occuperà di effettuare i fori necessari per il passaggio dei cavi in modo sicuro e professionale, garantendo che l'installazione sia eseguita con attenzione e senza danneggiare la struttura della Sua abitazione. Una volta installata, non sarà possibile spostare l’antenna in autonomia.
Se non può essere presente, è importante che deleghi un maggiorenne di Sua fiducia, garantendo la sua presenza il giorno e nella fascia oraria concordata.
Iren le invierà un sms e una email di remind dell’appuntamento. Qualora non fosse presente in casa, purtroppo, l’installazione andrà in KO e dovrà contattare Iren per procedere con un nuovo inserimento contrattuale.
Gli importi della connettività e del servizio Luce/Gas saranno all’interno della stessa fattura (fatturazione congiunta e anticipata). Nel caso di installazione della connettività antecedente all’attivazione dell’offerta luce o gas, riceverà solo la fattura del servizio della linea internet con già il bonus applicato a seconda dell’offerta selezionata. Non appena sarà agganciato anche il servizio luce o gas, le fatture verranno accorpate in una unica.
È possibile pagare con addebito sul conto corrente previa verifica della domiciliazione bancaria. Nel frattempo è possibile utilizzare metodi alternativi come il bollettino oppure tramite IrenPay (scaricando l'app IrenYou).
Il "ripensamento" ti permette di annullare il contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione, senza costi aggiuntivi. Al momento della firma del contratto, ti verrà chiesto se desideri rinunciare al periodo di ripensamento. Se rinunci, il processo di affido all'installatore, la presa dell’appuntamento e tutte le fasi successive iniziano subito, senza dover attendere i 14 giorni.
Se invece non rinunci al periodo di ripensamento, dovrai attendere 14 giorni dalla sottoscrizione per poter annullare il contratto senza alcun costo. In caso di ripensamento, non dovrai pagare nulla.
Per annullare il contratto durante il periodo di ripensamento, compila il modulo presente nel plico contrattuale e invialo all'indirizzo info.casaonline@irenmercato.it.