Quali sono gli orari per risparmiare energia elettrica

Di norma, le fasce orarie in base alle quali si stabilisce il prezzo dell'energia elettrica sono 3:

 

  • Fascia F1: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali;
  • Fascia F2: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Il sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali;
  • Fascia F3: Dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00. La domenica e festivi, tutte le ore della giornata. Questo significa che, oltre a mettere in atto delle buone pratiche per risparmiare energia elettrica ogni giorno, è anche necessario scegliere accuratamente le fasce orarie in cui concentrare i propri consumi.

 

Vale la pena di notare che per diminuire l'impatto del costo dell'energia elettrica per i consumi in fascia 1 può essere molto utile dotarsi di tecnologie green per la produzione di energia. Ad esempio, utilizzando energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico si acquisterà molta meno energia dal sistema elettrico nazionale, con un risparmio notevole.

 

 

Scegliere la tariffa giusta sulla base dei propri orari per risparmiare energia elettrica

Per un consumatore è fondamentale avere un quadro chiaro delle proprie esigenze per scegliere la tariffa più adeguata al proprio stile di vita e agli orari in cui tende a utilizzare con maggiore frequenza gli elettrodomestici.
Solo in questo modo, infatti, sarà possibile sottoscrivere un contratto davvero conveniente, che non imponga di stravolgere le abitudini quotidiane per risparmiare pochi centesimi al giorno.
Ogni individuo e ogni nucleo familiare, infatti, possiede esigenze assolutamente uniche, che spesso differiscono in maniera significativa da un determinato standard.

 

Tariffa monoraria

Considerando anche le abitudini che abbiamo sviluppato durante la pandemia e le nuove esigenze sociali, molte persone hanno cominciato a lavorare in smartworking per gran parte del mese. Questo ha fatto sensibilmente aumentare i consumi energetici a carico dei cittadini. Alla stessa maniera, una famiglia potrebbe trascorrere molto tempo a casa, oppure un'abitazione è occupata da una sola persona anziana che, quindi, sta a casa per la maggior parte del giorno.
In tutti questi casi è assolutamente consigliata l'adozione di una fascia monoraria, cioè di un contratto che assicuri la fornitura di elettricità sempre allo stesso prezzo nell'arco di tutto il giorno tutti i giorni del mese.

 

 

Tariffa bioraria

Se invece per varie ragioni la casa rimane vuota per molte ore al giorno, e per la maggior parte dei giorni del mese, è molto meglio scegliere una tariffa bioraria.
Questa tariffa si basa sulle oscillazioni del prezzo dell'energia elettrica, quindi in determinati orari e giorni l'energia elettrica viene a costare molto meno.

 

Scopri ora le nostre offerte luce e gas.

 

 

Non sai qual è l'offerta più adatta alle tue esigenze? TI CHIAMIAMO GRATIS

Parla con noi