Per valutare le moltissime offerte per luce e gas attualmente presenti sul mercato è necessario conoscere molto bene le proprie abitudini e i consumi medi.
Tutti gli aspetti da considerare nella valutazione delle offerte luce e gas
Questi fattori vanno assolutamente tenuti in considerazione quando si sceglie la tariffa monoraria o bioraria nelle bollette energetiche.
La tariffa bioraria prevede un prezzo della materia energia più basso nelle ore serali e nei giorni festivi e più alto nei giorni feriali e nelle ore diurne. Si tratta quindi di una tariffa da scegliere se si rimane a casa prevalentemente di sera e nei weekend. In questo modo si riusciranno a concentrare i consumi solo nelle fasce orarie in cui i costi sono più bassi.
La tariffa monoraria invece assicura lo stesso prezzo della materia energia per tutto il giorno e lungo tutto l'anno. Si tratta della scelta migliore per chi lavora da casa o se la casa è sempre abitata da almeno una persona.
Di recente le aziende distributrici di energia hanno cominciato a proporre offerte combinate che, oltre alla fornitura energetica, consentono di accedere anche a servizi differenti come la connessione internet oppure l'accesso a piattaforme di intrattenimento.
Per capire se un'offerta è davvero conveniente bisognerà valutare se i servizi aggiuntivi proposti sono davvero necessari alla famiglia o se vale la pena acquistarli.
Scopri ora le offerte luce e le offerte gas di Iren e valuta quali si adattano meglio alle tue esigenze di consumo.