Qual è il consumo medio di gas di una famiglia?

Il consumo medio di gas per famiglia è influenzato da una serie di parametri. Conoscere tali parametri permette di eseguire scelte strategiche volte a contenere le spese.

 

 

Cosa influenza il consumo medio di gas per una famiglia?

Dal momento che il gas viene utilizzato per riscaldare le abitazioni, la zona climatica in cui una casa si trova influenza pesantemente i consumi. In Italia vengono individuate 6 diverse zone tariffarie: più il clima e freddo più basso sarà il prezzo del gas, al fine di venire incontro alle necessità dei consumatori.
In secondo luogo, l'estensione della casa da riscaldare e la presenza di termostati sono dati che influiscono moltissimo sulle spese finali di riscaldamento: una casa di grandi dimensioni, magari disabitata per la maggior parte del giorno, è più difficile da riscaldare. I termostati aiutano invece a razionalizzare i consumi spegnando i riscaldamenti nel momento in cui si raggiunge la temperatura desiderata.
Il numero di abitanti della casa invece influisce sul consumo di gas per la cucina e l'acqua calda. Ovviamente maggiore è il numero di persone che mangiano e si lavano in una casa maggiori saranno i consumi di gas.
Anche l'efficienza delle caldaie, la loro manutenzione e una corretta scelta tra impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato sono importanti nel determinare i consumi medi di gas di una famiglia.

 

 

Quanto gas consuma in media una famiglia di 4 persone?

Secondo i dati pubblicati da ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) una famiglia di 4 persone che vive in una zona calda e non usa il riscaldamento consuma circa 825 Euro in un anno.
Una famiglia di quattro persone, che abita in una casa di circa 100 mq e che invece utilizzerà il riscaldamento spenderà circa 1450 Euro di gas all'anno.
Nel primo caso la media è di 68,75 Euro al mese, mentre nel secondo caso la media è di circa 121 Euro al mese (con una forte differenza tra mesi estivi e invernali).

 

 

Quanto gas consuma in media una famiglia di 2 o 3 persone?

Eseguire questo calcolo è piuttosto complesso, perché molto dipende dallo stile di vita delle persone in questione.
Nel caso di una coppia che lavora e che trascorre fuori casa la maggior parte della giornata, le spese per il gas si ridurranno essenzialmente a quelle per l'acqua sanitaria. Se al contrario si mangia in casa a tutti i pasti, quindi si trascorre molto tempo nell'abitazione, i consumi di gas aumenteranno, per salire ancora nel caso in cui ci sia anche un bambino.
Con la presenza di un bambino, infatti, si tende a tenere i riscaldamenti accesi più a lungo al fine di creare un ambiente confortevole, inoltre è spesso necessario cucinare per il bambino dei pasti separati.
Stai valutando di cambiare la tua offerta per la fornitura del gas? Puoi valutare le soluzioni proposte da Iren Luce Gas e Servizi per riscaldare la tua casa.
Questo significa che ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione e fare una media risulta estremamente difficile.

Non sai qual è l'offerta più adatta alle tue esigenze? TI CHIAMIAMO GRATIS

Parla con noi