L'accensione gas incantata può essere un problema che impedisce il normale utilizzo del piano cottura. Le cause possono essere diverse: ecco come individuarle e quando è possibile risolvere il problema da soli.
Cause dell’accensione del gas incantata
Il piano cottura alimentato a gas ha bisogno di una scintilla per accendere la fiamma dei vari fornelli. Fino a non molto tempo fa si utilizzavano accendigas manuali che permettevano di generare una scintilla accanto al fornello. Oggi la maggior parte delle cucine a gas è provvista di un sistema di accensione elettrica che, attraverso la stessa manopola che eroga il gas, genera una scintilla con cui si accende la fiamma del fornello.
Questo sistema si basa sul funzionamento di un piezoelettrico, cioè di un microsistema di accensione collegato con una manopola del gas. Il piezoelettrico si attiva su un determinato fornello quando viene premuta la manopola corrispondente. Quando questo micro sistema di accensione “impazzisce” tende a generare costantemente scintille, anche quando le manopole non vengono premute.
Questo problema si genera solitamente quando dell'acqua è penetrata sotto il piano di cottura e ha bagnato i circuiti, ad esempio, una pentola trabocca mentre si trova sul fornello oppure quando si utilizza troppa acqua per la pulizia del piano cottura. In entrambi i casi i circuiti si bagnano e l'accensione elettrica del gas si incanta.
Un'altra causa, che si verifica in assenza di una corretta manutenzione del fornello, può essere la sporcizia penetrata sotto il piano cottura e che si è accumulata sui circuiti.
Come risolvere il problema dell'accensione fornello incantato?
Prima di procedere a smontare il fornello si dovrebbe staccare la spina o almeno spegnere l'impianto elettrico del fornello utilizzando l'apposito interruttore. Si dovrebbe poi controllare la presa di alimentazione del fornello: forse è un guasto nella presa a causare la continua produzione di scintille.
Se la presa funzionasse normalmente potrebbe trattarsi di un guasto nel piezoelettrico, che allora dovrà essere sostituito. Nel caso in cui si trattasse soltanto di acqua che si è rovesciata sui fornelli bagnando l'impianto elettrico il problema potrebbe risolversi da solo in circa 24 ore. In questo lasso di tempo l'acqua dovrebbe evaporare naturalmente: nel momento in cui i contatti elettrici dovessero tornare asciutti l'accensione gas dovrebbe tornare a funzionare normalmente.
Per velocizzare il processo di asciugatura si potrebbe pensare di rimuovere le manopole del gas e utilizzare un phon per soffiare aria calda sotto il piano cottura attraverso i fori.
Per rimuovere la sporcizia invece si dovrà chiedere l'intervento di un manutentore specializzato perché sarà necessario smontare diversi pezzi e riposizionarli nella maniera corretta dopo la pulizia.