Utilizzare l'acqua del condizionatore per le piccole necessità della casa può essere estremamente utile per evitare sprechi. Tra le altre cose l'acqua estratta dal condizionatore è molto simile all'acqua distillata o demineralizzata, anche se non ha esattamente gli stessi livelli di purezza.
Il problema della quantità d'acqua prodotta dal condizionatore si pone soprattutto in inverno, quando i condizionatori vengono utilizzati come deumidificatori per evitare le condense di vapore e lo sviluppo di muffa in casa. Dato che buttarla sarebbe uno spreco come si può riutilizzare l'acqua del condizionatore?
5 modi di utilizzare l'acqua del condizionatore dopo averla raccolta
1. Nel ferro da stiro
Per evitare accumuli di calcare che potrebbero danneggiare il ferro da stiro spesso si acquista acqua distillata o demineralizzata per questo utilizzo. L'acqua estratta dal condizionatore è perfetta per il ferro da stiro ed è l'ideale se l'acqua del rubinetto risulta particolarmente dura (cioè molto calcarea).
2. Nella vaschetta dei tergicristalli
Utilizzare l'acqua del condizionatore per riempire la vaschetta dei tergicristalli è un'idea geniale. Le pompette che spruzzano acqua sul parabrezza hanno infatti beccucci molo sottili che potrebbero facilmente otturarsi per gli accumuli di calcare. Utilizzare l'acqua del condizionatore per i tergicristalli eviterà che le pompe si otturino e che il sistema si rompa.
3. Nel radiatore
Per la sua purezza, l'acqua del condizionatore è ottima per riempire il radiatore dell'auto perché, anche in questo caso, impedirà o ritarderà la formazione di accumuli di calcare.
4. Per lavare la macchina
Come sanno benissimo coloro che lavano la macchina a mano, le tracce di calcare sulla carrozzeria sono davvero fastidiose, soprattutto in estate. Il motivo è che, a causa delle alte temperature dell'aria, in estate l'acqua evapora molto in fretta lasciando sulla carrozzeria delle antiestetiche macchie di calcare.
Lavare la macchina con l'acqua del condizionatore eviterà questo problema, rendendo l'asciugatura molto più semplice!
5. Per lavare i capelli
L'acqua del condizionatore è perfetta per lavare i capelli perché faciliterà l'azione del balsamo, lasciando i capelli più morbidi e setosi. Se non si vuol perdere tempo a riscaldare l'acqua per il lavaggio vero e proprio si potrà utilizzare l'acqua del condizionatore a temperatura ambiente per risciacquare i capelli eliminando i residui calcarei dell'acqua di rubinetto. Vale comunque la pena ricordare che l'acqua del condizionatore può essere utilizzata praticamente per tutti gli usi domestici come lavare i pavimenti o lavare i capi a mano.
Gli unici usi per i quali risulta inadatta sono quelli direttamente collegati all'alimentazione di animali ed esseri umani. È meglio evitare di far bere al cane o al gatto l'acqua del condizionatore. Per lo stesso motivo è assolutamente sconsigliato utilizzare l'acqua del condizionatore per cucinare.
Non bisogna dimenticare infatti che è impossibile sapere davvero in quali condizioni igieniche siano gli impianti interni di un condizionatore: meglio non correre rischi.
Riutilizzare l'acqua estratta dal condizionatore non è l'unico modo per abbassare l'impatto energetico di questo elettrodomestico: con pochi accorgimenti è possibile utilizzare il condizionatore in maniera intelligente per risparmiare in bolletta.