Cos’è e come funziona un purificatore d’aria?
Il purificatore d'aria, spesso conosciuto anche col termine di depuratore d’aria, è un dispositivo progettato per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti domestici, proteggere la salute e creare un ambiente più confortevole attraverso la rimozione dall’aria che respiriamo di sostanze nocive, allergeni, polvere, batteri e virus che possono influire negativamente sulla salute e sul benessere delle persone.
Negli ultimi anni, data la crescente attenzione proprio a questi aspetti igienico-sanitari, purificatori, depuratori e sanificatori, insieme alle piante che puliscono l’aria dallo smog, stanno davvero spopolando, sia nelle case private che in uffici e altri spazi chiusi.
Ma come funzionano di fatto questi prodotti di smart home che contribuiscono a rendere le nostre abitazioni sempre più salubri? In pratica, il depuratore d’aria aspira l’aria circostante e la filtra attraverso un sistema specifico che cattura particelle e inquinanti.
Gli elementi che consentono un’efficace riqualificazione dell’aria sono:
- Filtri HEPA (High-Efficiency Particulate Air), che sono altamente efficaci nel catturare anche le particelle più microscopiche, fino al 99,97% di efficienza.
- Filtri ai carboni attivi, che assorbono anche gas e odori come fumo di sigaretta, odori di cucina o composti organici volatili (VOC) presenti nei detergenti.
- Tecnologie avanzate, alcune delle quali includono anche ionizzatori o lampade UV che uccidono batteri e virus.
Quali sono i vantaggi di un purificatore d’aria?
Sono tantissimi i vantaggi che possono derivare da un utilizzo quotidiano del depuratore d’aria. Tra i principali troviamo:
1. Riduzione di allergeni e polveri
Chi soffre di allergie stagionali o croniche può trarre grande beneficio da un purificatore d'aria: polline, peli di animali e acari della polvere, infatti, sono tra i principali responsabili di reazioni allergiche, e in questi casi un buon purificatore sarebbe in grado di ridurne notevolmente la presenza.
2. Eliminazione di odori sgradevoli
Come abbiamo visto, un depuratore con filtro ai carboni attivi è particolarmente utile per neutralizzare odori persistenti, come quelli del fumo proveniente da camini o sigarette, della cucina o degli animali domestici, garantendo un ambiente più fresco e gradevole.
3. Protezione contro agenti inquinanti
Non tutti lo sanno ma esiste l’inquinamento anche dentro casa, spesso causato da vernici, mobili nuovi, prodotti per la pulizia e persino candele profumate, tutti prodotti che rilasciano VOC dannosi per la salute. Il purificatore sarebbe in grado di filtrare queste sostanze, riducendo i rischi derivanti da un’esposizione eccessivamente prolungata.
4. Supporto per chi soffre di problemi respiratori
Asma, bronchiti e altre malattie respiratorie possono essere aggravate da inquinanti e polveri sottili presenti in casa. Proprio per questo motivo, attivare il filtraggio dell’aria e utilizzare il depuratore è un’ottima scelta in quanto aiuta ad alleviare i sintomi, permettendo una respirazione più confortevole.
5. Riduzione di virus e batteri
In ambienti affollati o durante periodi di picco influenzale, alcuni purificatori con tecnologia UV o ionizzatori possono contribuire a ridurre il rischio di infezioni, eliminando i microorganismi patogeni che rischierebbero di svilupparsi, non tanto negli ambienti domestici quanto in uffici e ambienti pubblici chiusi come palestre e negozi.
Chi dovrebbe usare un purificatore d’aria?
Per i vantaggi e i benefici alla salute che comporta usare un depuratore d’aria, l’utilizzo di questi dispositivi è raccomandato soprattutto per i soggetti allergici o asmatici, con l’obiettivo di migliorarne la respirazione, o ancora alle famiglie che possiedono animali domestici, al fine di eliminare peli, odori e polveri aggiuntive.
Inoltre, il purificatore d’aria è la scelta più adatta anche per chi vive in città o vicino a strade molto trafficate, situazioni in cui diventa fondamentale proteggersi dalle polveri sottili e dagli inquinanti atmosferici.
Infine, anche i gruppi più sensibili agli effetti della scarsa qualità dell’aria, come neonati, bambini e anziani, dovrebbero utilizzare con una certa frequenza il purificatore, uno strumento che, in generale, è utile a chiunque desideri vivere in un ambiente più sano e pulito.
Come scegliere il miglior modello
Sono tantissimi i modelli disponibili sul mercato e proprio per questo, al fine di acquistare il migliore depuratore d’aria, è importante considerare diversi fattori quali la dimensione della stanza, la tipologia di filtri e il punto della stanza in cui posizionare il dispositivo.
Investire in un buon purificatore d’aria, cosa che comunque non sostituisce una buona ventilazione e una regolare pulizia della casa, è una scelta che può fare la differenza, soprattutto in ambienti urbani o in presenza di allergie e altre problematiche respiratorie.