Telefonate sospette, cosa fare se ne ricevi una

Ricevi telefonate sospette? Scopri come tutelarti!

Abbiamo ricevuto segnalazioni su operatori che, con comportamenti scorretti e informazioni false, cercano di far sottoscrivere nuovi contratti ai nostri clienti. Ti è arrivata una chiamata sospetta? Hai il dubbio di essere stato contattato da un finto operatore?

 

 

Verifica l’identità di chi ti sta parlando

Chiedi all’operatore nome, cognome, agenzia per cui lavora e per conto di chi ti sta contattando (attenzione: talvolta potrebbe dirti di lavorare per conto del Servizio Maggior Tutela, del Servizio Nazionale dell'Energia, dell’ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, dell’Unione Consumatori o addirittura per conto nostro pur non essendo vero). In caso di dubbi, prendi tempo per accertarti se chi ti sta parlando sia effettivamente chi dice di essere. In caso si presentino come Iren Mercato o Iren Luce e Gas, verifica se siamo effettivamente noi:

 

1) Abbiamo inserito una nuova funzionalità all’interno dell’App IrenYou per la verifica degli operatori.

 

Accedi a IrenYou e clicca su «Supporto», al suo interno trovi la sezione «Verifica agente» tramite cui puoi verificare l’identità di chi si è messo in contatto con te. Ti basta inserire il numero di telefono che ti ha contattato, il nome dell’operatore oppure quello dell’agenzia per capire se si tratta di un’agenzia accreditata Iren.

 

 2) Chiamaci al Numero Verde dedicato 800 608 047 oppure contattaci tramite chat.

 

Il Numero Verde è attivo dalle 10:00 alle 16:00 e ti aiuteremo a capire se chi ti ha contattato lavora per noi. Ricordati di fornirci il numero di telefono che ti ha contattato, la data e l’ora della telefonata.

 

 

Verifica delle informazioni

Alle volte purtroppo possono venirti fornite informazioni false o fuorvianti che possono condurti a prendere decisioni affrettate. Alcuni esempi: le conseguenze sulla tua fornitura in seguito alla fine del mercato tutelato, la scadenza della tua offerta oppure che Iren Mercato ha cambiato nome o che adesso è parte di un Gruppo con una denominazione differente. In aggiunta, possono venirti promesse condizioni economiche imperdibili: prezzi all’ingrosso più bassi del prezzo di mercato oppure esenzione dal pagamento di oneri di distributore e di sistema. In caso di dubbi, chiedi che l’offerta ti venga mandata via e-mail in modo da poterla verificare con calma.

 

 

Qualcosa non ti quadra?

Segnalacelo alla casella di posta segnalazionitruffe@irenlucegas.it oppure tramite la compilazione del form raggiungibile cliccando su “Fai una segnalazione”: ci aiuterai a contrastare un fenomeno che danneggia i nostri clienti, noi di Iren e il mercato. Inoltre, ricordati che puoi esercitare il diritto di ripensamento, recedere o disconoscere il contratto contattando il Numero Verde 800 969 696.