Per effettuare gli ordinativi, è necessario richiedere la registrazione sul portale www.acquistinretepa.it.
Per avere istruzioni relative al portale contattare da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 il numero verde Consip 800 753 783
Per le forniture a Prezzo Variabile:
- il primo giorno del secondo mese successivo alla ricezione dell’ordinativo di fornitura da parte del fornitore, per gli ordini ricevuti entro le ore 24:00 del 10 del mese;
- il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’Ordinativo di Fornitura da parte del fornitore per gli ordini ricevuti dopo le ore 24:00 del 10 del mese.
Per le forniture a Prezzo Fisso:
- il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’ordinativo di fornitura da parte del fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese.
Nel caso il termine del 10 del mese di cui al caso A) coincida con un giorno non lavorativo, lo stesso si intende anticipato alle ore 12:00 del primo giorno lavorativo che precede.
I subentri su fornitura cessata possono essere richiesti solo dopo che per l’ente richiedente sia già stata attivata almeno 1 fornitura in switch; valgono i tempi dell’Autorità per queste operazioni. NB: colui che chiama dovrà anche verificare.
Spetta al cliente verificare la data in cui si ritiene libero dal contratto con il fornitore precedente.
Iren Mercato tuttavia, è disponibile a valutare l’anticipo dell’attivazione della convenzione, qualora sia tecnicamente possibile.
Prezzo variabile: PUN medio fascia mese + Spread differenziato come segue:
Fa | F1 | F2 | F3 | |
Lotto 1 | 1,49 | 1,49 | 1,49 | 1,49 |
Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale pubblicato mensilmente sul sito del GME e anche sul portale acquistinretepa.it
Sull’Aggregatore è riportato ilPUN medio fasciato (Fa prezzo medio mono orario, F1 F2 F3 prezzi medi a fasce) suddiviso per mese e anno.
Prezzo fisso: prezzo fisso per la durata della fornitura. Varia di mese in mese ed è pubblicato da Consip sul portale www.acquistinretepa.it.
Il prezzo fisso applicato sarà allineato alla data di attivazione della fornitura, pubblicato da Consip il terzo mese antecedente a quello della data di attivazione (Esempio: il prezzo di aprile sarà pubblicato all’inizio del mese di gennaio). Nel caso in cui l’attivazione della fornitura fosse differita rispetto a quella presente nell’allegato 1 dell’ordine, il prezzo fisso applicato sarà quello di inizio fornitura.
In caso di pagamento tramite Sepa oppure in caso di pagamento anticipato, Ime applicherà uno sconto pari a 0,1 €/MWh.
Si, l'Amministrazione sottoscrivendo l'Opzione Verde ottiene la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata e l'uso del marchio "Iren verde" per tutta la durata della fornitura. L'Amministrazione s'impegna al pagamento del corrispettivo aggiuntivo di 1,09 €/MWh.
Inoltre la PA, rifornendosi con energia verde, potrà utilizzare il marchio "Iren verde" per tutta la durata della fornitura, scaricando e firmando l’allegato denominato “Regolamento d’uso del Marchio”, che dovrà essere spedito via mail all’indirizzo energia.pa@irenmercato.it.
Non è possibile richiedere l’opzione verde solo per alcune forniture all’interno dello stesso ordine. L’opzione verde sarà applicata al consumo di tutte le forniture comprese all’interno di un ordine.
Non sono previste proroghe, se non per le forniture che saranno attivate con decorrenza 01/01/2019.
La proroga sarà di un mese. AI sensi dello schema di convenzione all'art. 5 Comma 2 "I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno durata n. 12 (dodici) mesi a partire dalla Data di Attivazione della Fornitura."
La proroga di 6 mesi è invece relativa alla disponibilità della convenzione sul portale www.acquistinretepa.it. Consip può decidere di estendere la durata nel caso in cui non sia ancora disponibile la nuova convenzione.
Sì è possibile procedere con un bonifico unico; il cliente deve però inserire nella descrizione del bonifico il maggior numero di informazioni possibili (numero fattura o altro che identifichi la singola fattura) per un rapido riconoscimento. Se sono molte le fatture inserite in uno stesso bonifico è preferibile che il cliente invii il dettaglio a mezzo mail da inviare a info.pagamenti.er@gruppoiren.it.
Si consiglia di compilare il file excel “EE16 - Dettaglio Pagamenti.xls” presente nella documentazione sul portale Consip, inserendo l’elenco delle fatture a cui fa riferimento il singolo pagamento. Questa procedura permette di accelerare il processo di registrazione dei pagamenti, evitando l’invio di solleciti nel caso in cui il pagamento della fattura sia effettuato a ridosso della data di scadenza.
I pagamenti dovranno essere effettuati su uno dei seguenti IBAN:
- IT08Q0503412800000000047217 presente sulla fattura elettronica e dedicato alla fatturazione elettronica;
- IT92G0200809440000500012803 presente sulla fattura flusso pdf.
Tutta la documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari è disponibile sul portale www.acquistinretepa.it nella sezione documentazione della Convenzione Energia Elettrica 16.
Per poter visualizzare il dato corretto è necessario che accediate al portale inserendo le credenziali che vi sono state fornite in sede di registrazione a portale.
Iren Mercato, ai sensi della convenzione, non accetterà nessuna richiesta di sottoscrizione di documenti o invio di altra documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari.