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Pubblica Amministrazione

L'offerta energetica di riferimento per la PA in Piemonte e Valle d'Aosta.
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Offerta Consip per la Pubblica Amministrazione

Iren Luce Gas e Servizi si aggiudica il lotto 1 (composto da Piemonte e Valle d’Aosta) della gara annuale, indetta da Consip, per la fornitura di energia elettrica alla Pubblica Amministrazione, confermandosi fornitore di riferimento.

Iren si conferma il fornitore di riferimento della Pubblica Amministrazione di Piemonte e Valle d'Aosta.

Iren Luce Gas e Servizi potrà accogliere richieste dalla Pubblica Amministrazione per un volume complessivo di energia elettrica pari a 565 GWh ed un fatturato stimato pari a circa 86m€.

Come per le convenzioni in essere, Iren offrirà la possibilità alle Pubbliche Amministrazioni di certificare la fornitura energetica da fonti rinnovabili (certificazione Energia Verde), grazie alla produzione rinnovabile del Gruppo, in particolare a quella idroelettrica. Nella sezione Documenti è consultabile la Composizione del mix energetico di Iren Mercato.

Per aderire alla fornitura di energia elettrica occorre accedere al portale www.acquistinretepa.it dove è possibile scaricare la documentazione necessaria. Una volta presa visione delle condizioni contrattuali e compilati gli allegati, si potrà effettuare a richiesta direttamente sul portale.

Per avere informazioni generali sulla convenzione (pagamenti, fatturazione, verifica stato attivazione contratti, richieste informazioni su apertura, posa, spostamento chiusura contatori e altro) contattare:

 

  • numero verde 800178595 tutti i giorni (esclusi sabato, domenica, festivi) dalle ore 8.30 alle ore 17.30;
Pubblica amministrazione (Regione, Provincia, Comune, enti statali, scuole, ecc.) e soggetti di diritto pubblico (es. acquedotti ecc.). Per informazioni specifiche contattare da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 il numero verde Consip 800 753783 .
Lotto 1  - Valle d'Aosta e Piemonte.
Per informazioni specifiche contattare da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 il numero verde Consip 800 753 783 o consultare la normativa.

Per  effettuare  gli  ordinativi,  è  necessario richiedere la registrazione sul  portale  www.acquistinretepa.it.

Per avere istruzioni relative al portale contattare da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 il numero verde Consip 800 753 783

Accedi alla pagina di aiuto del portale Acquistinretepa. Il servizio clienti Consip è attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Numero verde 800 753 783
Si, andando su www.acquistinretepa.it, inserendo il nome utente e la password rilasciati in fase di abilitazione.
Le informazioni relative alla compilazione della modulistica è presente nella guida alla convenzione pubblicata sul sito www.acquistinretepa.it(HOME – INIZIATIVE- CONVENZIONI - ENERGIA ELETTRICA 16).

Per le forniture a Prezzo Variabile:

  • il primo giorno del secondo mese successivo alla ricezione dell’ordinativo di fornitura da parte del fornitore, per gli ordini ricevuti entro le ore 24:00 del 10 del mese;
  • il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’Ordinativo di Fornitura da parte del fornitore per gli ordini ricevuti dopo le ore 24:00 del 10 del mese.

Per le forniture a Prezzo Fisso:

  • il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’ordinativo di fornitura da parte del fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese.

Nel caso il termine del 10 del mese di cui al caso A) coincida con un giorno non lavorativo, lo stesso si intende anticipato alle ore 12:00 del primo giorno lavorativo che precede.

I subentri su fornitura cessata possono essere richiesti solo dopo che per l’ente richiedente sia già stata attivata almeno 1 fornitura in switch; valgono i tempi dell’Autorità per queste operazioni. NB: colui che chiama dovrà anche verificare.
Spetta al cliente verificare la data in cui si ritiene libero dal contratto con il fornitore precedente.
Iren Mercato tuttavia, è disponibile a valutare l’anticipo dell’attivazione della convenzione, qualora sia tecnicamente possibile.

La convenzione Consip non prevede che il nuovo fornitore invii il recesso all’attuale fornitore. Tuttavia, su specifica richiesta scritta (inviando una mail a energia.pa@irenmercato.it), Iren Mercato provvederà ad inviare la richiesta di recesso. Nella comunicazione il cliente deve indicare la data del recesso e i riferimenti dell’attuale fornitore.

Prezzo variabile: PUN medio fascia mese  + Spread differenziato come segue:

 

 FaF1F2F3
Lotto 1    1,49    1,49    1,49    1,49

Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale pubblicato mensilmente sul sito del GME e anche sul portale acquistinretepa.it

Sull’Aggregatore è riportato ilPUN medio fasciato (Fa prezzo medio mono orario, F1 F2 F3 prezzi medi a fasce) suddiviso per mese e anno.

Prezzo fisso: prezzo fisso per la durata della fornitura. Varia di mese in mese ed è pubblicato da Consip sul portale www.acquistinretepa.it.

Il prezzo fisso applicato sarà allineato alla data di attivazione della fornitura, pubblicato da Consip il terzo mese antecedente a quello della data di attivazione (Esempio: il prezzo di aprile sarà pubblicato all’inizio del mese di gennaio). Nel caso in cui l’attivazione della fornitura fosse differita rispetto a quella presente nell’allegato 1 dell’ordine, il prezzo fisso applicato sarà quello di inizio fornitura. 

In caso di pagamento tramite Sepa oppure in caso di pagamento anticipato, Ime applicherà uno sconto pari a 0,1 €/MWh.

Iter: decorsi 4 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine sul portale acquistinretepa, se non vi sono contatti intermedi (richiesta integrazioni da parte di Iren Mercato o valutazioni sul credito), Iren Mercato comunica l’accettazione alla mail rilasciata al momento dell’ordine. Ai sensi della convenzione, anche in assenza di conferma per mezzo di mail, l’ordine si intende accettato decorso il termini dei 4 giorni lavorativi.

Si, l'Amministrazione sottoscrivendo l'Opzione Verde ottiene la certificazione dell'origine da fonte rinnovabile dell'energia consumata e l'uso del marchio "Iren verde" per tutta la durata della fornitura. L'Amministrazione s'impegna al pagamento del corrispettivo aggiuntivo di 1,09 €/MWh.

Inoltre la PA, rifornendosi con energia verde,  potrà utilizzare il marchio "Iren verde" per tutta la durata della fornitura, scaricando e firmando l’allegato denominato “Regolamento d’uso del Marchio”, che dovrà essere spedito via mail all’indirizzo energia.pa@irenmercato.it.

Non è possibile richiedere l’opzione verde solo per alcune forniture all’interno dello stesso ordine. L’opzione verde sarà applicata al consumo di tutte le forniture comprese all’interno di un ordine.

No, non è possibile. Può essere richiesta esclusivamente al momento dell’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.
In caso di pagamento tramite Sepa oppure pagamento anticipato (prima della scadenza della fattura, anche un solo giorno) sarà applicato uno sconto pari a 0,1 €/MWh. Lo sconto deve essere scelto in fase di richiesta dell’ordine e sarà riconosciuto preventivamente fin dalla prima fattura. Gli sconti non sono cumulabili. 
È sufficiente un solo giorno. Nel caso di pagamenti posticipati non sono previste penali, ma sarà stornato lo sconto.
1 anno dalla data di attivazione della fornitura e non è tacitamente rinnovabile, quindi l’Ente dovrà aderire ad una nuovamente scaduto il contratto. Iren Mercato invierà una comunicazione entro 90 giorni dalla data di scadenza del contratto.
La fatturazione ha cadenza mensile, è  elettronica salvo nei caso delle aziende di diritto pubblico.
Le fatture sono disponibili all’interno dell’area clienti. Per attivare l’area personale, inviare una mail a energia.pa@irenmercato.it.
60 giorni data ricevimento fattura (enti pubblici appartenenti al comparto sanitario), 30 giorni data ricevimento fattura (tutte le altre).
Il modulo è da utilizzare al termine del contratto per richiedere una proroga . La richiesta, dovrà essere inoltrata entro le ore 12:00 del 15 novembre al recapito del fornitore via fax, PEC o mail, utilizzando l’apposito modulo “Modulo proroga 1 mese partenti 1 gennaio.”

Non sono previste proroghe, se non per le forniture che saranno attivate con decorrenza 01/01/2019.
La proroga sarà di un mese. AI sensi dello schema di convenzione all'art. 5 Comma 2 "I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno durata n. 12 (dodici) mesi a partire dalla Data di Attivazione della Fornitura."

La proroga di 6 mesi è invece relativa alla disponibilità della convenzione sul portale www.acquistinretepa.it. Consip può decidere di estendere la durata nel caso in cui non sia ancora disponibile la nuova convenzione.

L’allegato è obbligatorio ai sensi della normativa del mercato elettrico, ma la sua mancanza non blocca l’accettazione dell’ordine. Il cliente dovrà comunque inviarlo in seguito all’accettazione dell’ordine di fornitura.
Sì la PA deve rifiutare per intero la fattura, anche se il problema coinvolge un unico pod. Dipende poi dalla problematica: l’ente può anche accettare la fattura (per intero) e segnalarci la problematica del singolo pod che sarà in seguito risolta.
L’utenza a uso domestico non è contemplata nella convenzione Consip. Se il cliente ha necessità di attivarla subito come uso domestico può fare un contratto con altro venditore nel mercato libero, diversamente può contattare l’attuale fornitore Consip e richiedere l’attivazione della fornitura come “altri Usi”
Le fatture in convenzione non possono essere intestate a società che non siano Pubbliche Amministrazioni o organismi di diritto pubblico, quindi non è possibile fatturare alle società private che gestiscono le utenze della PA.

Sì è possibile procedere con un bonifico unico; il cliente deve però inserire nella descrizione del bonifico il maggior numero di informazioni possibili (numero fattura o altro che identifichi la singola fattura) per un rapido riconoscimento. Se sono molte le fatture inserite in uno stesso bonifico è preferibile che il cliente invii il dettaglio a mezzo mail da inviare a info.pagamenti.er@gruppoiren.it.

Si consiglia di compilare il file excel “EE16 - Dettaglio Pagamenti.xls” presente nella documentazione sul portale Consip, inserendo l’elenco delle fatture a cui fa riferimento il singolo pagamento. Questa procedura permette di accelerare il processo di registrazione dei pagamenti, evitando l’invio di solleciti nel caso in cui il pagamento della fattura sia effettuato a ridosso della data di scadenza.

I pagamenti dovranno essere effettuati su uno dei seguenti IBAN:

  • IT08Q0503412800000000047217 presente sulla fattura elettronica e dedicato alla fatturazione elettronica;
  • IT92G0200809440000500012803 presente sulla fattura flusso pdf.

Tutta la documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari è disponibile sul portale www.acquistinretepa.it nella sezione documentazione della Convenzione Energia Elettrica 16.

Per poter visualizzare il dato corretto è necessario che accediate al portale inserendo le credenziali che vi sono state fornite in sede di registrazione a portale.

Iren Mercato, ai sensi della convenzione, non accetterà nessuna richiesta di sottoscrizione di documenti o invio di altra documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari.